-
Notifications
You must be signed in to change notification settings - Fork 13
0. Copertina
Il progetto per le scenografie digitali del Macbeth si iscrive a livello tecnologico a pieno titolo nel filone dell'avanguardia del progetto digitale per le arti performative.
Il laboratorio di design dei sistemi di Unirsm Design, diretto da Daniele Tabellini, ha ideato, progettato e realizzato uno strumento per la creazione e composizione visiva che, con un approccio espressivo e generativo, permette di comporre dal vivo durante lo spettacolo più narrazioni visive sui quattro strati invisibili della tragedia: magia, follia, intimità e violenza.
Il laboratorio ha utilizzato approcci e tecniche per il concept design, la programmazione espressiva e il creative coding, utilizzando strumenti di collaborazione online e programmando un vero e proprio strumento di narrazione visiva ex-novo. Durante la progettazione sono stati utilizzati strumenti di machine learning dove “l'intelligenza delle macchine” è stata testata in vari prototipi per esplorare possibilità e idee.
Lo strumento p5-macbeth-sessions è un tool software open source (a codice aperto) scritto in linguaggio JavaScript, con il supporto della libreria p5.js, libreria open nata per permettere ad artisti, designer, educatori e principianti di avere accesso alla computazione, che usa la libreria matter.js, un motore grafico per la simulazione di processi fisici come la gravità.
È stato sviluppato e rilasciato con licenza open source CC-0 (Creative Commons Pubblico Dominio) su GitHub all'indirizzo https://github.com/ds-2022-unirsm/p5-sessions-2022-senigallia per permettere a chiunque di ripartire da qui o proseguire nella ricerca. Nel mese di giugno 2022 saranno disponibili allo stesso indirizzo maggiori dettagli e informazioni, gli studenti coinvolti stanno infatti lavorando alla documentazione approfondita del progetto.
Scenografie digitali: gli studenti del Laboratorio di design dei sistemi del Corso di laurea Magistrale in Interaction & Experience Design, Unirsm Design, dell'Università della Repubblica di San Marino
Studenti: Irene Bacherotti, Chiara Boffa, Alessia Ciccone, Matteo Cirillo, Alessia Fallarino, Lucrezia Ghinassi, Chiara Guiducci, Andrea Ingrando, Massimiliano Iob, Barbara Merlino, Sofia Montanari, Stefania Papa, Salvo Pitingaro, Alessandro Ricciardo, Arianna Terenzi, Michele Tunzi
Art direction: Daniele @fupete Tabellini
Collaborazione: Irene trotta
Ringraziamenti: Massimo Brignoni, Silvia Gasparotto, Erika Gabbani
work in progress
2022 - Daniele @Fupete and the course DS-2022 at DESIGN.unirsm
github.com/ds-2022-unirsm — github.com/fupete
Educational purposes, Repo code: CC0 license, Wiki contents: CC-BY-SA 4.0 license, 2022, San Marino
work in progress