Skip to content

001 Come è fatto TerremotoCentroItalia

Iltempe edited this page Nov 27, 2016 · 8 revisions

TerremotoCentroItalia (TCI) è un progetto di informazione sul terremoto del 24 agosto 2016 avvenuto in Italia.

TerremotoCentroItalia è un progetto basato su una piattaforma opensource e come tale può essere replicato per altri scopi, non solo per gestire un'emergenza ma anche per progetti che si avvalgano della partecipazione e vogliano informare su un tema. Lo puoi considerare come un "sistema operativo" per la gestione di informazioni riguardanti una vicenda, in questo caso è applicato a quella di un sisma.

A differenza di altri progetti opensource TerremotoCentroItalia non è composto solo da codice, ma si basa su una piattaforma che integra più tecnologie e canali di comunicazione i quali implementano varie funzionalità sviluppate sulla base di specifiche esigenze emerse durante la vicenda relativa all'emergenza in questione.

Puoi usare gli stessi canali nello stesso modo ma puoi usarne anche altri, puoi usarne solo alcuni o puoi non usarne nessuno e riusare solo l'approccio del nostro progetto.

Non troverai un setup da fare su un computer. La maggior parte dei canali di comunicazione usati sono canali già esistenti che consentono l'integrazione in servizi, altri sono canali creati appositamente sviluppati perché non era presente alcun strumento. E' intenzione del progetto essere divulgabile e sostenibile perché possa essere migliorato ed alimentato con contenuti utili. E' obiettivo del progetto essere riusabile perché possa essere usato in situazioni similari.

La presente documentazione (wiki del progetto) vuole essere un modo per far comprendere come il progetto è strutturato e quali sono i principi che ci stanno dietro, non concentrandosi sull'implementazione quanto sulle idee di base e sugli approcci, come si possa usare il progetto, come si può contribuire e come si possa riusarlo per future applicazioni. Ove si riterrà opportuno si rimanderà a pagine che dettagliano un argomento specifico del progetto.

Principi base

TCI si basa su una filosofia che abbiamo battezzato come AGOPENDI (AGgregate, Open, DIstribute). Di cosa si tratta? Di un metodo di fare informazione che consta di tre principi base:

Aggrega: TCI preleva informazioni per aggregarle. Lo scopo è quello di fare un quadro di insieme tramite più fonti in modo tale che si possa generare ulteriore valore dall'aggregazione dei contenuti registrati. Open: TCI apre i contenuti, ma soprattutto i dati che sono alla base dei contenuti che si divulgano. Tutti i dati elaborati tramite la piattaforma sono resi pubblici e possono essere utilizzati per generare nuova fonte di informazione e nuovi servizi. Distribute: TCI distribuisce tutte le informazioni processate in modo tale che siano materiale fruibile affiliandosi ai suoi canali di comunicazione. In questo modo chi vuole restare aggiornato sull'argomento terremoto può semplicemente affiliarsi a TCI piuttosto che a tante fonti, perchè da TCI si attinge a tutto il materiale aggregato e processato.

Funzionamento

TCI vive grazie ad una community di attivisti che consentono l'alimentazione di vari flussi di dati al fine di costruire una corretta informazione sulla vicenda di un terremoto. Questa community ha creato in primis delle "porte di ingresso" per ricevere comunicazioni da chi può fornire informazioni utili sulla vicenda del terremoto (cittadini, associazioni, istituzioni...). Chi si connette ad una porta di ingresso per fornire informazioni lo può fare dai luoghi del terremoto oppure da luoghi lontani dalle terre colpite dalla catastrofe purché possa generare un'informazione utile ad altre persone. Da queste porte si attinge continuamente per prelevare contenuti (di norma scritti in modo destrutturato), moderarla, filtrarla, strutturarla in dati e registrarla in un database di segnalazioni. In questo database delle segnalazioni l'informazione può essere categorizzata e processata per essere resa visibile tramite delle "porte di uscita" le quali sono create per rilanciare l'informazione come contenuto di TCI.

  • Ogni strumento adottato per comunicare può funzionare come porta di ingresso, come porta di uscita o come entrambe.

  • Ogni porta sviluppata consente di essere integrata con un database centrale di segnalazioni, in modo tale che non debbano essere duplicate le informazioni mai.

  • Ogni porta sviluppata consente il più possibile di essere integrata alla piattaforma tramite delle proprie API (interfacce).

  • Ogni porta sviluppata è implementata tramite uno strumento che deve essere ben divulgato e documentato.

Infrastruttura

Tutto il progetto TCI si basa su Github una grande piattaforma di sviluppo condiviso. Qui trovi una breve guida all'uso di Github. L'iscrizione è gratuita.

In Github è stato creato un "repository centrale" il quale contiene i dati ed il sito web.

Dati

I dati sono contenuti nella cartella _data del repository centrale e sono costituiti da

  • Segnalazioni: sono tutti i dati relativi alle segnalazioni processate dal sistema TCI. Provengono da un repository Github dedicato alla sola gestione delle segnalazioni nel quale ogni segnalazione viene registrata come ISSUE Github, ovvero come fosse un "bug di sistema". Tali issue sono esportati come dati in un file CSV tramite questo script. Le segnalazioni (dato che di fatto sono ISSUE) possono avere uno stato Aperto o Chiuso a seconda che siano in corso oppure ormai passate nel tempo. Si dividono in queste principali categorie: Richieste di aiuto, Donazioni, Alloggi, Raccolte Fondi, Notizie, Contatti.
  • Vittime: sono i nominativi delle vittime del terremoto. Aggiornati in questo modo
  • Press sono le comunicazioni uscite sulla stampa del progetto. Aggiornati in questo modo

Sito Web

Il nostro sito è costruito tramite [Jekyll]. [Qui] trovi una guida su come usare Jekyll per fare un sito. E' uno strumento opensource molto comodo per creare siti web statici e si integra perfettamente con Github. Abbiamo scelto un tema che si basa su [Bootstrap] in modo da poter usare oltre che HTML anche JS e CSS ed avere gratis le funzionalità responsive.

Ogni aggiornamento del sito web viene pubblicato sul sito tramite una pubblicazione del repository centrale su [Gitlab], un'altra piattaforma che consente la pubblicazione di applicazioni web. Iscrivendosi a Gitlab e creando una nuova app ti verrà chiesto se vuoi collegarti ad uno dei tuoi repository Github ed aggiornare la applicazione ad ogni aggiornamento del sito web.

Team e Competenze

TCI è un progetto che opera principalmente su questi fronti. Per ogni progetto c'è necessità di specifiche competenze raggruppate in team. Le competenze di TCI principalmente sono: programmatori HTML/JS/CSS, programmatori PHP, programmatori Python, programmatori Ruby, social media manager, giornalisti, archivisti, data manager, geodata manager, attivismo sul campo in situazioni di emergenza, processi di trasparenza e opendata.

  • Sito Web : sviluppato da chi lavora sul repository del sito web di TCI
  • Servizi e Tecnologie : sviluppato da chi lavora a tutti i canali di comunicazione e tecnologie accessorie
  • Social Media : sviluppato da chi monitora e usa i social media per ricavare informazioni
  • Dal Campo : sviluppato da chi opera sul campo per divulgare TCI (sempre in connessione con chi opera in backoffice)
  • Trasparenza : sviluppato da chi opera per il processo di monitoraggio della ricostruzione post-terremoto
  • Coordinamento : sviluppato per coordinare assieme i vari gruppi in modo da mantenere tutti allineati sugli obiettivi comuni.

Porte

Tutti i canali di comunicazione in termini di porte di ingresso e di uscita sono sintetizzati in questa mappa.

Repository

Di seguito tutti i repository che usiamo su Github al fine di orientarsi meglio. Ogni contributo è ben accetto ma per favore lavora in modo collaborativo forkando e facendo pull request su questi repository. E per ogni miglioramento apri prima un issue di discussione!