GameMaker manuale italiano
Se volete tradurre una pagina, prima spostatela sulla cartella In_traduzione. Quando avete finito al 100%, spostatela sulla cartella Tradotte. Questo non significa che bisogna operare solo sui file da tradurre, si può comunque revisionare e correggere errori nei file in traduzione o già tradotti. Comunque, se un file non tradotto è sulla cartella In_traduzione, è meglio lasciarstare, per evitare più traduzioni inutili.
Non so come funzionano le GUI per git, visto che non le uso, quindi se non avete voglia di imparare i comandi è un problema vostro.
Scaricate un client git (google.it), su questo repository cliccate Fork in alto a destra: questo creerà il vostro repository. Adesso create una cartella qualunque, entrateci e scrivete:
git clone https://github.com/VOSTRONOMEUTENTE/ManualeGM.git
cd ManualeGM
git remote add origin https://github.com/VOSTRONOMEUTENTE/ManualeGM.git
Sostituite VOSTRONOMEUTENTE col vostro nome utente su GitHub. Se al secondo comando vi dice che origin esiste già non importa.
Così il vostro repository locale è stato configurato. Quando volete fare delle modifiche, modificate i file normalmente (con editor di testo o editor di HTML WYSIWYG se non conoscete l'HTML), e scrivete:
git add FILES
git commit -m 'COMMENTO: qui potete scrivere quello che volete, descrivete le modifiche che avete fatto.'
git push origin master
Sostituite FILES con i file che avete modificato, e COMMENTO ecc... con il commetto che volete mettere.
Prima di fare delle modifiche però, se pensate di starci molto tempo, per evitare che qualcuno nel frattempo pensi di tradurre la vostra pagina, spostate il file nella cartella In_traduzione. Per farlo, spostatevi (con cd) sulla cartella principale del progetto, e scrivete:
git mv Non_tradotte/FILECHEVOLETETRADURRE In_traduzione/
E poi committate come quando fate delle modifiche:
git commit -m 'culopipì'
Quando avete fatto delle modifiche, o avete scelto di tradurre un file, mandate le vostre modifiche al repository ufficiale andando sul vostro progetto di GitHub e cliccando Pull Request in alto.
Quando invece avete finito, spostatelo sulla cartella Tradotte. Se si tratta di una cosa veloce, non c'è bisogno di spostare su In_traduzione, fate direttamente le modifiche e quando avete finito spostate su Tradotte.
Se vengono fatte delle modifiche al repository ufficiale, non vengono fatte anche al vostro. Se volete aggiornare, dovete prima configurare il repository ufficiale:
git remote add upstream https://github.com/ZioCrocifisso/ManualeGM.git
Questo comando va' scritto così com'è, e va' fatto una sola volta. Quando invece volete aggiornare, scrivete:
git fetch upstream
git merge upstream/master
Per inizializzare il repository su una cartella, i comandi sono gli stessi, solo che invece del vostro nome dovete usare ZioCrocifisso. Anche per spostare e fare le varie modifiche i comandi sono gli stessi, solo che non c'è bisogno di fare Pull Request, il repository ufficiale viene aggiornato subito.
Se questa guida vi fa schifo o non ci capite niente, ci sono i tutorial in inglese di Github, che sono molto semplici: https://help.github.com/ A voi interessano i primi tre: Set Up Git, Create A Repo, e Fork A Repo.