Questo repository contiene il materiale di supporto alle esercitazioni dell'insegnamento di Programmazione II del corso di laurea in Informatica dell'Università degli Studi di Milano.
Per svolgere le esercitazioni è sufficiente premere il bottone sottostante
utile ad accedere ad un workspace di Gitpod che consiste di una istanza dell'editor Visual Studio Code e dell'OpenJDK offerti gratuitamente come servizio cloud e già configurati per lo svolgimento delle esercitazioni.
Il workspace creato è persistente e personalizzato, potete trovare maggiori informazioni nella documentazione di Gitpod; una volta attivato il workspace lo studente può (iniziare a) svolgere una esercitazione aprendo un terminale nel workspace e impartendo il comando
svolgi <NOME_ESERCITAZIONE>/<MATRICOLA>
dove <NOME_ESERCITAZIONE>
è il nome dell'esercitazione che verrà comunicato
dal docente e <MATRICOLA>
è il numero di matricola dello studente.
Attenzione: non è possibile usare due workspace diversi per la medesima esercitazione, per cui per proseguire una esercitazione interrotta controllate prima nell'elenco dei suoi workspace e, nel caso, riavviate il relativo workspace esistente.
I più esperti possono svolgere le esercitazioni anche usando il proprio computer, a tal fine è necessario che esso sia configurato in modo tale che siano correttamente installati e configurati i seguenti software:
- bash (versione 5, o superiore),
- git (versione 2.28, o superiore),
- Python (versione 3.8, o superiore),
- Java Development Kit (versione 11, o superiore).
Una volta accertato questo prerequisito, è sufficiente (al primo utilizzo):
- clonare questo repository,
- aggiungere il percorso assoluto della directory
.bin
in esso contenuta al path, - definire la variabile d'ambiente
PROG2HOME
in modo che contenga il percorso assoluto della directory dove si intendono svolgere gli esercizi;
a questo punto è possibile procedere nel modo descritto per l'uso su Gitpod.
Questa modalità è riservata agli studenti già esperti nell'uso degli strumenti indicati, ragione per la quale non è previsto alcun supporto ulteriore in caso di problemi, o malfunzionamenti.
Gli studenti che hanno frequentato nei precedenti anno accademici possono trovare il materiale nel branch dell'AA 2020/21.