Skip to content

Latest commit

 

History

History
52 lines (33 loc) · 4.71 KB

index.md

File metadata and controls

52 lines (33 loc) · 4.71 KB
layout title tagline description nav_order has_children
default
Benvenuto
Documentazione in Italiano per l'installazione del Firmware Klipper, Mainsail, Fluidd, Kiauh, Webcam, Stampante 3D
Documentazione in Italiano per l'installazione del Firmware Klipper, Moonraker, Mainsail, Fluidd e altri componenti per Stampanti 3D
1
false

Guida Installazione Klipper e altri Componenti

{: .fw-400 }

Klipper Italia Logo

La guida è in continuo aggiornamento, è possibile verificare la data di ultima modifica in fondo ad ogni singola pagina, dove è presente la dicitura Utima modifica del GG/MM/AAAA alle ore HH:MM.

Prefazione

Klipper è un firmware per Stampante 3D che combina la potenza di un computer generico con uno o più microcontrollori, ovvero le schede (board) delle Stampanti 3D.

Al seguente link tradotto in Italiano (tramite Google Translate) è possibile visionare le Caratteristiche di Klipper{:target="_blank"}, mentre Al seguente link è possibile visionare le Caratteristiche di Klipper in lingua originale (Inglese){:target="_blank"}.

🟥IMPORTANTE: Prima di procedere VISIONARE ATTENTAMENTE i PREREQUISITI{:target="_blank"} per poter installare Klipper e relativi componenti oggetto di questa guida.

Introduzione Guida

Questa guida in Italiano ricopre tutti i passi base per poter installare il firmware Klipper e altri componenti sulla propria Stampante 3D (se la board è supportata) in modo da avere, al termine di tutti i passi un'installazione completa e funzionante. Data la varietà di singoli Hardware e Sistemi Operativi ad oggi presenti sul mercato, la guida per il momento ricopre per buona parte l'installazione su Hardware Raspberry Pi con Sistema Operativo Raspberry Pi OS (ex Raspbian).

Se si utilizza Hardware diverso da Raspberry Pi oppure Sistemi Operativi diversi da Raspberry Pi OS (ex Raspbian), alcuni comandi e/o configurazioni potrebbero differire.

Installare questo firmware richiede un minimo di manualità con Linux e soprattutto con l’uso di un motore di ricerca (es: Google), noi ci siamo impegnati a rendere la guida il più semplice possibile ma procedere a proprio rischio e leggere attentamente prima di acquistare un Raspberry Pi, che è il sistema SBC{:target="_blank"} sulla quale sono basati i comandi e le configurazioni presenti in questa guida.

Klipper è un firmware che, sfruttando la potenza di calcolo di un Raspberry Pi/PC Linux o derivati, riesce ad eseguire algoritmi complessi per il calcolo della cinematica offrendo inoltre la possibilità di raggiungere step rate più elevati.

A differenza di Marlin, che gira sulla scheda della stampante ed è quindi limitato dalla potenza di calcolo di quest'ultima, Klipper gira sul Raspberry Pi, esegue tutti i calcoli e invia le istruzioni alla scheda della stampante (anch'essa flashata con klipper per permettere la comunicazione) che deve solo eseguirli inviando i comandi ai motori/attuatori.

Un'altra particolarità di questo firmware è la sua compatibilità con diverse interfacce web, potremo infatti scegliere tra diverse alternative:

  • Fluidd (scelta consigliata);
  • Mainsail;
  • OctoPrint;
  • DuetWebControl 2 (DWC2);
  • KlipperScreen (quest'ultima solo per Display Touchscreen direttamente connesso a un Raspberry Pi).

Queste, oltre ad essere graficamente belle e curate, vanno a sostituire o affiancare il Display della stampante (ATTENZIONE: Klipper, almeno per il momento, non funziona sui Display Touchscreen delle Stampanti 3D, ma niente paura, il Display della Stampante 3D non sarà più necessario!) e sarà quindi più semplice gestire tutto con mouse e tastiera, tablet/smartphone, con qualsiasi dispositivo con a bordo un browser oppure (vedi KlipperScreen) da un Display Touchscreen connesso direttamente al Raspberry Pi!

Tra gli altri vantaggi di Klipper troviamo la possibilità di essere modificato senza alcuna compilazione: tramite l'interfaccia web è infatti possibile accedere al file di configurazione printer.cfg e modificarlo al volo. Basterà salvare e fare un restart del firmware et voilà!

Vi dimenticherete di Visual Studio e di quelle mille righe di codice da scorrere e modificare ogni volta. Su Klipper il printer.cfg funziona al contrario di Marlin: si parte da un file vuoto a cui andremo ad aggiungere funzioni dalla documentazione solo se ci interessano, questo rende più facile e veloce la configurazione.