Suggerimenti e strumenti per il linguaggio dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
La guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione è uno strumento per aiutarti a creare e gestire i contenuti di siti o altri servizi digitali pubblici.
La guida al linguaggio è parte del kit di Designers Italia dedicato alla progettazione, gestione e produzione di contenuti nei siti della Pubblica Amministrazione.
I kit sono strumenti operativi per attuare le linee guida di design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Vai alle linee guida sui contenuti
La guida è divisa in tre parti:
- un elenco di parole della Pubblica Amministrazione, che in forma di glossario spiega (senza pretese di esaustività) in che modo scrivere alcuni termini ricorrenti nei servizi pubblici;
- dei suggerimenti di scrittura, dove puoi trovare indicazioni per scrivere, strutturare, impaginare e gestire i tuoi contenuti, in modo da renderli efficaci e di facile utilizzo per gli utenti;
- una guida sul tono di voce da utilizzare sui siti internet della Pubblica Amministrazione, a seconda delle attività e dei bisogni del cittadino.
Questa guida è un progetto aperto alle modifiche e ai suggerimenti di tutti. Per partecipare alla sua evoluzione, puoi contribuire scrivendo sulla sezione apposita di Forum Italia, oppure creare delle issue e delle pull request direttamente su GitHub.
.. toctree:: :maxdepth: 1 :caption: Indice dei contenuti le-parole-della-pubblica-amministrazione.rst suggerimenti-di-scrittura.rst tono-di-voce.rst