Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

Mappare le categorie RIPESS su GF #49

Open
warp10 opened this issue May 12, 2015 · 3 comments
Open

Mappare le categorie RIPESS su GF #49

warp10 opened this issue May 12, 2015 · 3 comments
Assignees
Milestone

Comments

@warp10
Copy link
Contributor

warp10 commented May 12, 2015

Abbiamo bisogno di uniformare le categorie di GF con RIPESS.

@matteo88, puoi riassumere brevemente qui le cose che mi hai spiegato oggi e proporre una strategia per risolvere il bug?

@warp10 warp10 added this to the v0.2 milestone May 12, 2015
@matteo88
Copy link

Piccolo preambolo: RIPESS (Reseau Intercontinental pour la Promotion de l'Economie Social et Solidaire) è una rete intercontinentale (non un gruppo) creata durante un incontro del Grupo Internacional de Economía Solidaria (GES) a Lima, Peru nel 1997 .
Tra le altre cose, il suo compito è definire gli standard e creare tassonomie di prodotti.
un esempio concreto del loro operato è ESSglobal_interop_guidelines_1.0.pdf , un documento sulle guidelines relative alle tassonomie di prodotti/servizi e categorie di prodotti/servizi "aggiornata" al 2012. Seguendo queste tassonomie, la natura del prodotto è chiara e ben definita a livello internazionale

Nel documento sono appunto specficate le guidelines per proporre altre tassonomie.

Io procederei così:

  • contattare Jason Nardi (già nel GDL sull'Economia Solidale) che ad ora è la persona più aggiornta sull'operato di RIPESS, in modo da aggiornarci sugli ultimi sviluppi. Nel 2012 il sistema di categorizzazione di ripess era basato sulle categorie UNSPSC (United Nations Standard Products and Services Code) che trovate nel documento che ho linkato;
  • una volta aggiornati sulle categorie definite da RIPESS, cercare analogie con quelle ora presenti in GF. Infatti dovremmo cercare di capire quante categorie possiamo tenere invariate e quante dovremmo invece modificare in modo da allinearle con le categorie RIPESS.
  • per le categorie GF non allineate, potremmo:
    • sostituirle con le categorie RIPESS;
    • proporle a RIPESS, seguendo le guidelines, come possibili nuove categorie. Questo non è improbabile perchè le categorie sono state definie in modo tale da corrispondere (sempre nel 2012 ) alle necessità di [Cirandas](www.cirandas. net),la rete di economia solidale Brasiliana. Per questo alcuni nostri categorie di prodotti locali potrebbero non essere presenti in RIPESS.

Anche su questo forse Jason è andato avanti, come dicevo sarebbe da contattarlo in modo da sapere se e cosa è stato fatto in questo senso.

@warp10
Copy link
Contributor Author

warp10 commented May 13, 2015

@matteo88 ottimo commento, e visto da qui il piano è chiaro, ma magari @feroda la pensa diversamente. Facciamo che assegno a lui il bug e decide(te) cosa fare al riguardo, ne sapete più di me di ste robe

@warp10 warp10 assigned feroda and unassigned matteo88 May 13, 2015
@warp10 warp10 changed the title Mappare le cateogorie RIPESS su GF Mappare le categorie RIPESS su GF May 27, 2015
@feroda
Copy link
Contributor

feroda commented Jun 8, 2015

Avuto un primo contatto con Jason e letto il pdf di riferimento segnalato da @matteo88 .

Il piano è buono, ma per maggiore praticità lo riformulo:

RA1: classificare i produttori

  • A1: verificare su www.cirandas.net (che sembra il portale più avanzato come interoperabilità) l'implementazione della tabella 7 a pag. 32 del pdf linkato e al contempo tenere aggiornato Jason
  • A2: mappare le categorie dei produttori di GF su queste. Ci aggiungerei un qualificatore (ad esempio enum: mappata 1:1, mappata imprecisamente, mappata, ma più precisa sul software di provenienza)
  • A3: fare in modo che l'import del gdxp su SBCatalog sostituica(?)/aggiunga(?) queste categorie in modo da averle salvate nel mongodb e poter comunque operare la traduzione inversa

segnalo a Jason che partiamo con i produttori per snellire il lavoro. Anzi gli segnalo proprio il link a questa issue va... ;)

ciao!

Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment
Projects
None yet
Development

No branches or pull requests

3 participants