Salve a tutti, qui potete trovare tutti i file .tex da scritti finora dagli studenti della facoltà di fisica di Padova.
Le repository sono divise in due categorie: beta e alpha. Se carichi qualcosa, commenta cosa hai fatto e ricorda che i readme sono strumenti molto utili, quindi approfittane.
Nelle beta sono presenti le immagini ed i file .tex finiti, che necessitano al massimo di poche revisioni finali. in questi casi:
- Rispetta le convenzioni di scrittura, layout e di organizzazione degli argomenti adottate da chi ha creato il file;
- Una volta aggiornato il file tex assicurati di creare una nuova release in cui caricare il file PDF;
- Se credi che qualcosa sia sbagliato nelle convenzioni adottate, non modificare assolutamente l'intero file .tex. Non c'è nulla di male nel voler riorganizzare gli argomenti, ma ricorda che le beta sono delle release definitive (o quasi), quindi proponi ai membri (o fallo singolarmente) una nuova alpha, in cui riscrivere da capo il libro secondo le nuove convenzioni. La nuova alpha può essere nella stessa repository con una nuova branch (consigliabile perché meno dispersivo) oppure in una nuova repository.
Nelle alpha ci sono i file .tex in corso d'opera. In questi casi:
- Proponi un nuovo progetto alla community ed un'organizzazione degli argomenti (banalmente come li ha trattati il prof va bene);
- Inizia la stesura del file .tex ricordandoti di caricare sempre i file a fine lavoro per non perdere le tue modifiche;
- A stesura finita crea una nuova una release per il .pdf
Per la stesura del file tex Overleaf offre la possibilità del link sharing quindi potrebbero formarsi delle sottocommunity che si dedicano a lavori diversi; se invece preferisci lavorare in locale consiglio Texstudio, che ha un'interfaccia molto simile ad overleaf ed un compilatore in tempo reale. Per le immagini si consiglia InkScape, che è un software di grafica vettoriale, perciò le immagini create non si sgranano.